Tips & Tricks | Ancoraggio

Le cinghie di ancoraggio possono essere utilizzate per molte applicazioni. Ad esempio, fissare carichi su camion e furgoni o legare un carico a un rimorchio. Un'alternativa alle cinghie sono le catene tensorie ed i tendicatena.

Tips & Tricks | Ancoraggio

Le cinghie di ancoraggio possono essere utilizzate per molte applicazioni. Ad esempio, fissare carichi su camion e furgoni o legare un carico a un rimorchio. Un'alternativa alle cinghie sono le catene tensorie ed i tendicatena.

Colori

A differenza delle brache di sollevamento, i colori delle cinghie non si riferiscono alla forza. Le cinghie di ancoraggio sono disponibili nei colori: blu, giallo, rosso, verde, arancione, nero e verde fluorescente. Gli ultimi due colori sono realizzati con cuciture nere e ganci neri.

Forza

Le cinghie sono solitamente composte de 2 parti (la parte del cricchetto e parte della cinghia) e sono disponibili in diverse forze di trazione. Esprimiamo questo potere in daN (Decanewton). Il valore è indicato sull'etichetta della cinghia. Le nostre cinghie di sollevamento hanno le seguenti caratteristiche:

Larghezza 25 mm  :  750/1500 daN

Larghezza 50 mm  :  2500/5000 daN

Larghezza 75 mm  :  5000/10000 daN

Forniamo anche cinghie più leggere (1 pezzo) da 25 mm con una trazione di 250 daN.

Etichetta

Sull’etichetta troverete tutte le informazioni necessarie per un uso sicuro e responsabile. L'utente deve prendere nota delle informazioni sull'etichetta in anticipo. Le cinghie senza etichetta non possono essere utilizzate. Per estendere la durata della vita, cuciamo l'etichetta intorno alla cinghia. Tutte le cinghie sono prodotte secondo lo standard (europeo) NEN-EN 12195-2.

Leva

La leva del cricchetto è un elemento fondamentale per un uso sicuro e confortevole. Le nostre cinghie da 25 e 50 mm hanno una leva vulcanizzata molto più resistente e sicura. Si può anche optare per un cricchetto che funziona al contrario (disponibile solo per cinghie da 50 mm). Questo ti permette di allacciare la cinghia con un tiro invece di un movimento di spinta, il che significa che devi mettere meno potenza.

Gancio

Ogni situazione richiede una configurazione diversa. Per l'uso, ad esempio, su una rotaia in camion forniamo cinghie con raccordi. Per la sicurezza delle auto abbiamo cinghie per i trasportatori di auto..

Sicurezza e ispezione

Le cinghie devono essere ispezionate prima di ogni uso. Se l'etichetta non è più leggibile o non è più presente, la cinghia non può essere utilizzata. Assicurati che la resistenza della cinghia corrisponda sempre alle condizioni e alle forze indicate sulla cinghia o sul cricchetto.

  • Non utilizzare cinghie danneggiate;
  • Non utilizzare cinghie la cui etichetta non è più leggibile o presente;
  • Non superare mai la forza di trazione max indicata sull'etichetta;
  • Proteggere sempre le cinghie dai bordi taglienti;
  • Le cinghie non sono un agente di sollevamento, quindi non sollevare mai un carico con una cinghia;
  • Non caricare i ganci sulla punta;
  • Proteggere le cinghie dalla luce solare diretta, dalle radiazioni UV, dalle sostanze chimiche e dal fuoco.
 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.