Tips & Tricks | Sollevare in sicurezza o non sollevare!

Un aspetto importante della sicurezza sul lavoro è il sollevamento nel modo corretto. Lavorare con carichi pesanti comporta dei rischi, quindi è importante sapere cosa si sta facendo. Il nostro consiglio è: sollevare in sicurezza o non sollevare! Come puoi farlo? Ti diamo quattro consigli importanti.

Tips & Tricks | Sollevare in sicurezza o non sollevare!

Suggerimento 1: visualizza la situazione di sollevamento

Per cominciare, è importante non solo analizzare in anticipo il carico da sollevare, ma anche controllare  bene l'ambiente. Il sollevamento sicuro richiede la tua piena attenzione, quindi non iniziare in una situazione caotica sul posto di lavoro. Controlla sempre, prima di iniziare, il peso del carico e il carico di lavoro massimo consentito dell'attrezzatura di sollevamento. La portata massima è indicata sull'etichetta. Qui troverai anche la data dell'ultima ispezione. Le informazioni mancano o non sono leggibili? In tal caso, non utilizzare l'attrezzatura. Ispezionare sempre visivamente l'attrezzatura di sollevamento prima di usarla e, se non è certificata, assicurarsi che i colleghi non utilizzino l'attrezzatura di sollevamento.

Suggerimento 2: Risparmia tempo con la sicurezza

Il tempo che risparmi sollevando "rapidamente" può costarti caro. Quando il carico di lavoro è elevato, le persone tendono a correre dei rischi. Non essere mai influenzato dal tempo o dalla fretta intorno a te e assicurati di essere consapevolmente impegnato con il tuo lavoro di sollevamento. In questo modo non solo mantieni te stesso ma anche i tuoi colleghi il più al sicuro possibile. Applica sempre le istruzioni di sollevamento come descritto nel manuale utente dell'attrezzatura di sollevamento.

Suggerimento 3: Certifica la tua attrezzatura

Con un certificato si è certi che un'attrezzatura di sollevamento è idonea secondo le linee guida dell'Erkende Keurbedrijven Hoisting Equipment (EKH). In questo modo sai che l'attrezzatura di sollevamento è aggiornata in termini di test e ispezioni. Il certificato contiene tutti i dettagli dell'attrezzatura di sollevamento specifica. Con l'ausilio del certificato è possibile verificare durante l'ispezione se l'attrezzatura di sollevamento è nelle condizioni originali o se è stata manomessa. La certificazione porta molti vantaggi. Sei sempre assicurato in caso di incidente. Di solito, le ispezioni di materiale certificato sono più economiche rispetto a quelle per materiale senza certificazione.

Suggerimento 4: Fai ispezionare regolarmente il tuo materiale di sollevamento

È obbligatorio far ispezionare annualmente da un esperto l'attrezzatura di sollevamento. È importante che ciò avvenga in tempo. Se il termine viene superato e si verifica un incidente, ciò può avere gravi conseguenze. Nonostante il fatto che l'ispezione annuale funzioni bene come misura preventiva, non garantisce completamente che l'attrezzatura di sollevamento sia sempre sicura. Per limitare i rischi, ispezionare sempre visivamente l'attrezzatura di sollevamento prima dell'uso. Sono visibili macchie di ruggine? Vedi crepe, tagli o altri segni di usura? Il controllo elettronico esistente funziona correttamente? In caso di dubbio, scegli sempre con sicurezza e se necessario fai eseguire un controllo da un esperto prima di utilizzare il materiale!

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.