Tips & Tricks | Paranchi a leva

Ogni mese diamo attenzione ad un prodotto e questa volta lo diamo al paranco di leva. |È un prodotto versatile e quindi utilizzabile in tante situazioni diverse. Pensa al sollevamento, il trascinamento e l’anchorraggio: il paranco a leva è capace di tutto! In questo blog ti vogliamo consigliare sull’uso del paranco e sulla sicurezza nel lavoro..

Tips & Tricks | Paranchi a leva

Come funzione il paranco a leva

Si usa il paranco muovendo la leva. Il pulsante sul panello di controllo ha 3 possibilitá: neutro, alto e basso. Mentre un paranco a catena manuale può essere utilizzato solo in verticale, il paranco a cricchetto può essere utilizzato a 360 gradi. Per questo motivo, il paranco viene utilizzato per il sollevamento, il traino e il tensionamento.

Come scegliere il paranco giusto

La cosa più importante quando si sceglie un paranco è ovviamente la portata di sicurezza del paranco. Il peso del carico non può mai superare la portata di sicurezza massima del paranco. Anche l’eccesso incidentale pu ò avere delle conseguenze serie..Nel nostro assortimento abbiamo paranchi a leva MRO e MRT. Questi paranchi sono legeri e caratterizzati da una struttura interamente in acciaio leggera e resistente con alloggiamento in metallo verniciato a polvere. Il paranco a leva ha un gancio superiore e inferiore girevole. La differenza tra i due tipi è la protezione da sovraccarico. Il paranco MRO dispone di protezione di sovraccarico, il che vuole dire che, quando il paranco supera la capacità di sollevamento massima, viene innestata una frizione unidirezionale che scivola solo nella direzione del paranco - il carico può essere abbassato solo a questo punto. Questo protegge il paranco e rende più sicuro il lavoro. Tramite Mitari puoi personalizzare il paranco con la portata massima desiderata (fino a 9000 kg) e con un’altezza fino a 10 metri. Non è elencata l’opzione desiderata? Siccome li assembliamo noi stessi, offriamo anche variazioni sul prodotto elencato. Contatta il nostro servizio clienti per sapere tutte le possibiltá.

Il paranco con cella di carico

Il modello MRO-S dispone di una cella di carico incorporata. Grazie a questa cella, è possibile misurare in modo molto preciso il peso e la tensione in modo tale da poter utilizzare l’altezza di sollevamento in maniera efficace. Questo tipo paranco a levo può essere un investimento indispensabile per ridurre i rischi e aumentare la produttività..

Conservazione e manutenzione

Per poter usare il paranco il più a lungo possibile, é importante conservarlo correttamente. Non vorresti trovarlo inutilizzabile perchè non l’hai conservato bene. Per questo motivo, abbiamo disponbili delle scatole di stoccaggio per il paranco, fornite di maniglie, serratura e ruotelle per una maggiore comodità!

Consiglio per l’uso del paranco a leva

  • Non si può mai allungare la leva per ottenere una forza maggiore
  • Il paranco dev’essere prevvisto sempre da un’etichetta con la portata massima. Se manca quest’etichetta, il paranco non può essere usato.
  • Controlla sempre se e quando il paranco é stato controllato per l’ultima volta
  • Usa sempre un punto di fissaggio solido
  • Assicurarsi che nessuna persona possa rimanere intrappolata tra il carico e la struttura.
  • Non lasciare il carico appeso non sorvegliato
  • Non è consentito passare sotto il carico.

Controllo prima dell’uso

  • Controllare che non ci siano segni di usura visibili.
  • E`ancora in buone condizioni la catena? Ci sono danni o deformazioni?
  • Funzionano ancora correttamente le chiusure dei ganci e non sono danneggiate?
  • Controlla bene se funziona il meccanismo autofrenante.

Consigli e personalizzazione

Dopo aver letto questo blog, siete indecisi su quale sia il paranco migliore per il vostro lavoro? Allora contatta uno dei nostri consulenti. Possono anche aiutarvi quando avete bisogno di un paranco a leva  su misura.

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.