Tips & Tricks | Il golfare perfetto per il tuo sollevamento!

A volte capita a tutti noi. Durante la ricerca dei golfari adatti per il tuo lavoro di sollevamento non sai quale scegliere. La gamma è vastissima, ci sono diverse dimensioni, diversi materiali, forme e colori. Quali sono esattamente le differenze e di quale tipo di golfare hai bisogno? Te lo spieghiamo noi.

Tips & Tricks | Il golfare perfetto per il tuo sollevamento!

Punto di sollevamento permanente

Per cominciare, ci sono due opzioni. Un golfare può fungere da punto di sollevamento temporaneo o permanente. Nel caso di punto di sollevamento permanente, viene spesso utilizzato un golfare girevole, o un gancio piastra saldabile o avvitabile. Ciò si verifica spesso con travi di sollevamento, pianali ribassati e il trasporto multiplo di grandi carichi. Le applicazioni sono disponibili con diversi carichi di lavoro massimi, a seconda della carico da sollevare. Si prega di notare che i golfari saldabili sono di alta qualità, ma questa qualità può essere mantenuta solo quando viene effettuata la corretta saldatura da parte di un saldatore qualificato.


Filettatura metrica o UNC

La dimensione della filettatura della vite determina la dimensione del golfare e il carico di lavoro massimo consentito. Prima di iniziare a cercare i golfari adatti, ti consigliamo di controllare accuratamente sia il carico che la tipologia da sollevare. A seconda del peso del carico e delle dimensioni del foro in cui è fissato il golfare, è possibile scegliere tra una filettatura UNC o metrica. La filettatura metrica è uno standard ISO mondiale con indicazione in millimetri. La variante UNC è secondo la misurazione americana: una filettatura per pollice. Anche l'angolo di sollevamento può essere un fattore determinante, più il golfare viene caricato in direzione laterale, più diminuisce il carico di lavoro massimo consentito.


Golfari fissi

Un golfare è anche chiamato gancio o dado a occhiello. Il nome dice tutto, è un bullone o un dado con un occhiello. I golfari avvitabili devono essere sempre avvitati completamente su una superficie adatta. Valuta in anticipo se il tuo golfare sarà caricato ad angolo. Non tutti i golfari sono adatti a questo e possono essere caricati solo in posizione verticale. Grazie alla rotazione del golfare, è facile utilizzarlo con carichi diversi. Quando parliamo di golfari che non possono essere inclinati o ruotati, li chiamiamo golfari fissi.


Golfare inclinabile/girevole

Questo tipo di golfare può essere posizionato facilmente, il che garantisce sempre una direzione di sollevamento ottimale. Il golfare può inclinarsi di 180°, ma anche ruotare di 360° attorno al proprio asse. Vari golfari della nostra gamma hanno anche dei cuscinetti a sfera. Ciò riduce l'attrito e consente al golfare di ruotare senza sforzo.


Autobloccante

Questo golfare è di gran lunga il più facile da usare, può essere fissato al carico con un clic. Utilizzando un golfare autobloccante si risparmia circa l'85% del tempo rispetto a un golfare standard che si deve avvitare completamente. Grazie alle varie opzioni e angoli di sollevamento a cui è possibile utilizzare questo golfare, si crea flessibilità sul piano di lavoro. Il golfare autobloccante è disponibile anche in versione girevole e in acciaio inox. La variante ruotabile è anche chiamata variante smart. Grazie alla rotazione, il golfare solleva automaticamente il carico nella direzione di sollevamento ottimale.


Asole

Questo tipo di golfari sono comunemente usati nell'industria manifatturiera ed edile di strutture prefabbricate e in calcestruzzo per facilitare il trasporto e il posizionamento in sicurezza dei componenti strutturali. La robustezza e le dimensioni del punto di attacco rendono questo golfare adatto a carichi molto pesanti.


Acciaio inox

Per i settori in cui esiste il rischio di corrosione, come nell settore marittimo, alimentare e automobilistico, si consiglia di utilizzare un golfare in acciaio inox. L'acciaio inox è più resistente alla corrosione, e quindi il golfare durerà più a lungo. La gamma Lifting Job ha varie tipologie di golfari in acciaio inox.


Revisione

Tutti i golfari devono essere ispezionati annualmente da un esperto per garantirne la sicurezza durante l'uso. L’ispezione è visuale, ma una volta ogni quattro anni ail golfare deve essere testato con apposite apparecchiature di prova. Inoltre, il controllo prima dell'uso è molto importante. Quando si riscontrano tracce di usura, danni, crepe o deformazioni, il golfare non è sicuro. Controlla sempre se è presente un adesivo di ispezione o un contrassegno a colori annuale, questo dimostrerà se il golfare è stato revisionato.


Certificazione

Vuoi risparmiare sui costi e programmare le tue ispezioni con facilità? Puoi far certificare il tuo materiale di sollevamento da noi per un costo aggiuntivo di € 3,50. Con un certificato valido sei sempre assicurato in caso di incidente. Ti consigliamo quindi di far certificare tutti i tuoi golfari e di farli ispezionare per tempo, per la sicurezza di tutti gli utilizzatori. Le ispezioni con certificazione sono generalmente più economiche delle ispezioni per prodotti senza certificazione. Acquistando un certificato, puoi tenere traccia dello stato attuale dell'ispezione gratuitamente nel nostro sistema di certificati digitali Mitari Online.


Consigli

Sei curioso di conoscere i golfari adatti alle tue necessità? Visualizza la nostra offerta o contatta uno dei nostri consulenti.

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.