Tips & Tricks | Funi metalliche in acciaio

Sebbene nel corso degli anni siano state sviluppate molte alternative, è ancora impossibile immaginare il mondo del sollevamento senza la fune d'acciaio. Per cosa si usa una fune d'acciaio, quali tipi si possono acquistare e quali sono le differenze? In questo blog vi forniremo maggiore chiarezza, in modo che possiate acquistare una fune d'acciaio adatta in modo ponderato.

Tips & Tricks | Funi metalliche in acciaio

 

Composizione

Una fune d'acciaio può sembrare semplice dall'esterno, ma sotto la superficie c'è una composizione intelligente che fornisce la potenza di sollevamento. Per cominciare, il nucleo si trova al centro del cavo. L'anima può essere costituita da un'anima in fibra, o da un'anima in corda, o da un'anima in acciaio, un'anima in acciaio. I fili intorno al nucleo sono costituiti da fili e sono avvolti a spirale nella stessa direzione in uno o più strati intorno al nucleo. L'anima assicura che i fili rimangano in posizione. La differenza principale tra l'anima in fibra e quella in acciaio è la flessibilità. Un'anima in fibra è più flessibile, ma un'anima in acciaio è più potente. La resistenza alla trazione di un cavo con anima in acciaio è determinata al 90% dai trefoli, mentre nel caso di un cavo con anima in fibra è determinata al 100% dai trefoli. La resistenza del cavo d'acciaio nel suo complesso è determinata dall'area totale della sezione trasversale e dalla resistenza alla trazione del materiale.

Funzione

Una fune d'acciaio senza fine o un anello d'acciaio sono funi d'acciaio senza collegamento finale. Per poter fissare un cavo d'acciaio a un oggetto da sollevare, tirare o trainare, si utilizza spesso un cavo con un collegamento terminale. L'immagine a destra è un esempio di connessione terminale (morsetto Tallurit). Nota: la resistenza della fune d'acciaio diminuisce del 20% in presenza di un collegamento terminale. Per trasferire la forza di trazione si utilizza un cavo d'acciaio. Questo rende il cavo adatto a lavori come il sollevamento, gli ascensori, gli argani, i ponti a fune e le funivie.

L'influenza della flessione

Le funi metalliche in acciaio possono essere utilizzate per grandi e piccoli lavori di sollevamento. Per i lavori di sollevamento di grandi dimensioni, le funi metalliche sono spesso piegate su tamburi e dischi. Sono molti i fattori che influenzano la durata del cavo. Pensate al numero di curve, al modo in cui il cavo si piega, alla direzione di piegatura e all'angolo di piegatura. È difficile creare le condizioni ideali per il cavo d'acciaio. Ad esempio, più spesso il cavo d'acciaio si piega, maggiore è il rischio di affaticamento del materiale. L'usura della fune metallica non può essere evitata in ogni caso, ma può essere limitata. La velocità di avvolgimento di un cavo d'acciaio è un fattore che influenza anche l'usura. Quanto più lenti e semplici sono i movimenti del cavo, tanto più si riducono i rischi. Più il movimento del cavo è complesso, più il processo di usura è accelerato.

Rivestimento in PVC

Quando un cavo d'acciaio deve essere utilizzato in un ambiente in cui l'igiene è un fattore importante, la variante con rivestimento in PVC offre una buona soluzione. Pensate a un ambiente come l'industria alimentare o le piscine. Grazie al rivestimento in PVC, lo sporco non può aderire direttamente all'acciaio. Il materiale può anche essere disinfettato con facilità. In più, lo strato di PVC rende difficile per l'acciaio causare danni all'ambiente.

Lubrificati e privi di grassi

I cavi sono disponibili in versione senza grasso e con grasso. Un cavo lubrificato ha una protezione molto migliore contro la corrosione e il cavo è un po' più flessibile durante l'uso. Lo svantaggio di un cavo lubrificato è che attira molta sporcizia quando lo si usa all'esterno.

Cavo d'acciaio zincato

Se si intende utilizzare un cavo d'acciaio in un ambiente sensibile alla corrosione, un cavo in acciaio inossidabile rappresenta una buona soluzione.

Per esempio, negli ambienti come l'industria chimica e il trasporto marittimo. In questa variante, sia il nucleo che i fili interni ed esterni sono in acciaio inossidabile. È bene sapere che una fune d'acciaio zincato e una fune d'acciaio inossidabile sono due cose diverse. Con un cavo d'acciaio zincato, l'acciaio viene sottoposto a uno strato di zinco per via elettrolitica. Questo strato garantisce un rallentamento del processo di arrugginimento. La differenza è che l'acciaio inossidabile è completamente resistente alla ruggine rispetto all'acciaio zincato, ma è meno resistente alla fatica. Di conseguenza, la fune metallica in acciaio inossidabile può rompersi prima e inaspettatamente. L'acciaio, invece, è più forte e più resistente alla fatica.

 

Filo d'acciaio composito

Nella gamma di Hijsjob troverete funi metalliche in acciaio composito: per esempioi cavi di sicurezza, i cavi per container, i cavi d'acciaio e i cavi per gli argani. La maggior parte di essi sono disponibili a magazzino e sono completamente assemblati e realizzati su misura nella nostra officina. La lunghezza ideale non è disponibile o avete bisogno di una composizione diversa? Su richiesta, realizziamo anche funi metalliche in acciaio. Si prega di contattare il nostro servizio clienti per conoscere le possibilità e un consiglio appropriato.

 

Certificazione

Volete far certificare il vostro cavo? Con un sovrapprezzo di € 3,50 riceverete un certificato con la vostra fune d'acciaio. Con un certificato valido potete sempre dimostrare che l'attrezzatura di sollevamento è sicura da usare. Vi consigliamo quindi di far certificare tutte le funi metalliche e gli altri apparecchi di sollevamento e di farli ispezionare nuovamente in tempo per la sicurezza degli utenti.

 

Ispezione e certificazione

La costruzione e l'ambiente in cui la fune d'acciaio viene utilizzata determinano la durata della fune. Lo stato e la sicurezza del cavo possono essere determinati facendo ispezionare la fune d'acciaio da un esperto certificato. Questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta all'anno, ma in caso di uso intensivo sono consigliabili, e talvolta addirittura obbligatorie, più ispezioni. Quando si inizia a lavorare con un cavo d'acciaio, è sempre necessario effettuare un'ispezione preventiva. Elenchiamo i punti minimi che devono essere controllati prima dell'uso:

  • Controllare che i cavi e i collegamenti dei cavi non siano rotti.
  • Controllare che tutti gli accessori non siano usurati, deformati, incrinati o corrosi.
  • La fune metallica è arrotolata correttamente? Si sono formate delle pieghe nel cavo?
  • Il diametro è stato ridotto? Questo può indicare che la fune metallica è usurata e, in tal caso, deve essere messa fuori servizio.
  • Mettere immediatamente fuori servizio un cavo danneggiato, anche in caso di dubbio.
 

Voglio spostare un carico con un cavo d'acciaio, e ora?

Primo passo: Quali sono le proprietà del carico?

Per prima cosa verificate come volete spostare il carico e qual è il suo peso. Ci sono punti di aggancio?

Termini importanti:

Carico minimo di rottura (MBL)

L'MBL (carico minimo di rottura) è il carico di trazione minimo specificato dal produttore che una fune metallica può sopportare prima di rompersi. Per motivi di sicurezza, il carico di lavoro sicuro è molto inferiore al carico di rottura minimo. Inoltre, i fattori climatici e applicativi hanno un'influenza su questo aspetto.

Limite di carico di lavoro (WLL o portata)

Il limite di carico di lavoro (WLL) è la forza massima che può essere sollevata in sicurezza con, tra l'altro,funi d'acciaio. Questo carico di lavoro viene determinato dividendo l'MBL per il fattore di sicurezza. Per le funi d'acciaio, il fattore di sicurezza è pari a 5.

In linea di principio, una fune con un MBL di 10.000 kg può essere utilizzata per sollevare in sicurezza fino a 10.000 / 5 = 2.000 kg. Tenete sempre conto delle condizioni della fune d'acciaio!

Secondo passo: In quali circostanze si lavora?

Ci sono circostanze particolari in cui lavorerete con la fune? La fune d'acciaio è soggetta a corrosione a causa dell'ambiente? In questo caso, potrebbe essere più adatta una versione in acciaio inox. Lavorate in un ambiente in cui l'igiene è importante? Verificate se la variante con rivestimento in PVC è una buona opzione. 

Scegliete una fune metallica il cui carico di lavoro sicuro sia superiore al carico da sollevare. In questo modo siete sicuri di poter sollevare in modo sicuro. Tenete conto del fattore di sicurezza. Nel negozio online è possibile confrontare facilmente le funi metalliche in acciaio grazie alla chiarezza delle categorie, dei gruppi di prodotti e delle specifiche dei prodotti. Avete domande o la fune d'acciaio di cui avete bisogno non è disponibile? Contattate i nostri consulenti!

 

 

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.