Tips & Tricks | Come comporre la catena di sollevamento ideale?

Tips & Tricks | Come comporre la catena di sollevamento ideale?

Passo 1: Determinare il numero di punti di aggancio.

Per sollevare un carico, deve essere dotato di punti di aggancio. Il numero di bracci della catena corrisponde al numero di punti di fissaggio del carico. Ad esempio, si può scegliere tra una lunghezza di catena, una catena a due bracci, una catena a tre bracci o una catena a quattro bracci.

Passo 2: abbinare la portata della catena al carico.

Le catene sono disponibili in vari diametri. Il diametro della catena e il materiale determinano insieme la portata della catena. Anche il numero di bracci della catena e gli angoli che essi formano rispetto al carico influiscono sul carico massimo di lavoro della catena di sollevamento. Nel diagramma è possibile leggere il carico di lavoro sicuro necessario alle diverse angolazioni.

Passo 3: stabilire se la catena di sollevamento dev'essere accorciata.

Se i punti di fissaggio non si trovano alla stessa altezza, le gambe possono essere facilmente accorciate con ganci accorciatori. Questi  ganci possono essere montati sulla maglia superiore oppure si può optare per una maglia superiore con ganci fissi. Quest'ultima variante è più economica e più resistente all'usura perché ha meno parti in movimento. Spesso vengono applicati anche i ganci d'inchiostro con l'obiettivo di mantenere la flessibilità. Grazie alla possibilità di personalizzare facilmente la catena, è possibile utilizzarla per scopi diversi..

Passo 4: determinare la lunghezza della catena.

Si parla di lunghezza di lavoro o di lunghezza della catena. La lunghezza di lavoro è la lunghezza dall'interno della maglia superiore all'interno del gancio (la lunghezza effettiva della catena).

Passo 5: scegliere il materiale adatto all'ambiente di lavoro.

Quando scegli Mitari, scegli qualità. Per questo motivo lavoriamo solo con prodotti in acciaio ad alta resistenza. Il grado 100 è un acciaio ad alta resistenza, per cui le catene possono sopportare un carico di lavoro elevato. In un ambiente in cui la corrosione può giocare un ruolo importante, l'acciaio inox offre una buona soluzione. Le catene in acciaio inox sono limitate per quanto riguarda il carico massimo di lavoro rispetto al grado 100.

Passo 6: determinare il tipo di gancio.

Esistono molte opzioni ed eccezioni, ma le varianti più comuni sono il gancio di sicurezza e il gancio a molla. Con un gancio a molla, lo sportello si apre verso l'interno, ideale per l'aggancio rapido del carico. Invece nel caso di un gancio di sicurezza, lo sportello si apre verso l'esterno per mezzo di un pulsante nella parte posteriore. Il vantaggio di un gancio di sicurezza è che l'aletta è parte dello stesso gancio, garantendo resistenza e sicurezza. A causa del peso del carico, il gancio si chiude immediatamente, il che significa che lo sportello non può aprirsi involontariamente durante il sollevamento.

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.