Tips & Tricks | Brache ad anello

L'imbracatura rotonda è già da anni uno strumento di sollevamento molto popolare, perché può essere utilizzata per i più svariati lavori di sollevamento. Ma non solo: con una braca rotonda è possibile fissare facilmente i carichi anche quando non ci sono punti di atterraggio. L'imbracatura rotonda ha molte meno probabilità di danneggiare il carico rispetto alla catena, perché il materiale è composto al 100% da poliestere di alta qualità. Questo rende l'imbragatura rotonda leggera e quindi ideale da spostare! Che cos'è esattamente un'imbragatura rotonda? Per cosa si usa un'imbragatura circolare e qual è il modo migliore per utilizzare questo dispositivo di sollevamento? Per saperne di più, consulta i nostri suggerimenti e trucchi!

Tips & Tricks | Brache ad anello

Che cos'è un'imbragatura rotonda?

Come già accennato, l'imbragatura circolare può essere utilizzata per i più svariati compiti di sollevamento. Sebbene le imbragature e le brache facciano parte della stessa categoria, esistono delle differenze. La braca ad anello in poliestere si differenzia dalla braca piatta per il fatto di essere infinita e di non avere due estremità con un'asola. In questo modo è facile sollevare direttamente, in posizione incavata, in posizione parallela o con varie angolazioni fino a 60°. Quando si deve sollevare un carico che non deve essere danneggiato, un'imbracatura rotonda in poliestere è ideale rispetto alle attrezzature di sollevamento in metallo. Rispetto, ad esempio, alle catene di sollevamento o alle catene di ancoraggio, la braca in poliestere ha un peso ridotto, è facile da immagazzinare, è economica e non è soggetta a ruggine. L'imbracatura rotonda è anche facile da mantenere e ispezionare. Su Mitari si acquista un'imbragatura rotonda di alta qualità ad un prezzo conveniente. Tutte le imbracature sono conformi agli standard europei (NEN-EN 1492-1 / NEN-EN 1492-2) e ai requisiti di sicurezza. Le imbracature rotonde sono disponibili con un certificato  di conformatià con il quale è possibile dimostrare che l'imbracatura è certificata.

Colori delle brache

Le imbracature hanno un proprio codice colore che indica il carico massimo di lavoro dell'attrezzatura di sollevamento. Questi codici colore sono universali, ma il carico massimo di lavoro deve sempre essere indicato sull'etichetta dell'imbracatura circolare. Grazie ai codici colore, è possibile distinguere facilmente le brache l'una dall'altra.

Come si usa un'imbragatura rotonda?

L'imbragatura rotonda può essere utilizzata per molti lavori diversi e in molti modi diversi. Nella base, un'imbracatura circolare viene utilizzata principalmente per issare e fissare un carico.

Sollevamento
Un modo comune di usare la fionda rotonda è l'imbracatura. L'imbracatura circolare gira intorno al carico o al punto di aggancio, dopodiché l'estremità viene fatta passare attraverso l'occhiello dell'imbracatura. Questa estremità viene agganciata al gancio e si può quindi procedere al sollevamento. Con le imbracature a strozzo il carico massimo di lavoro si riduce del 20%. Se si solleva direttamente, in posizione parallela o ad angolo, anche questo influisce sul carico massimo di lavoro dell'imbracatura circolare. Controllare sempre l'etichetta fornita per le istruzioni.

Fissare il carico
Quando si assicura un carico, si raccomanda sempre l'uso di una cinghia di ancoraggio. Se non ci sono punti di stivaggio per le cinghie di ancoraggio, la soluzione può essere un'imbracatura rotonda. Il fissaggio del carico con un'imbracatura circolare può avvenire in molti modi diversi. Quando l'imbragatura tonda viene utilizzata come punto di ancoraggio finale o di ancoraggio, il carico massimo, o capacità di carico (LC), dell'imbragatura tonda può essere pari al carico massimo di esercizio (WLL) indicato. La capacità di carico è un modo per indicare la forza necessaria per mantenere il carico in posizione. Quindi, con una capacità di carico di 3500 daN è necessaria un'imbragatura circolare con una portata di quattro tonnellate. Per non sovraccaricare l'imbracatura, la portata deve essere sempre superiore al LC. In questo modo, l'imbracatura rotonda può essere utilizzata anche per il sollevamento.

Durata della vita dell'imbracatura

I ganci hanno un' influenza sulla durata dell'imbracatura, sia per il fissaggio del carico che per il suo sollevamento. Se il gancio è troppo piccolo, ciò influisce negativamente sul carico di rottura. Il restringimento provoca il distacco delle fibre. È importante proteggere il carico da bordi taglienti. I bordi affilati possono danneggiare l'imbragatura.

Come mantenere un'imbragatura rotonda?

Per poter utilizzare l'imbragatura rotonda il più a lungo possibile, è essenziale una corretta conservazione. Non conservare mai un'imbragatura rotonda all'aperto. Le condizioni atmosferiche e le temperature possono influire sull'imbracatura. Non lasciate mai l'imbragatura tonda a terra o in un ambiente in cui possa essere contaminata da sporcizia, come grasso o detriti. Utilizzando una scatola di immagazzinamento, è possibile conservare in modo sicuro i tondini al riparo dai raggi UV.

Cosa si controlla prima dell'uso?

Oltre al controllo periodico da parte di un ispettore certificato, i nastri devono essere sempre controllati prima dell'uso. Sebbene l'ispezione tempestiva contribuisca alla sicurezza, non garantisce l'assenza di difetti intercorsi. Pertanto, prima dell'uso, è necessario verificare che l'imbragatura tonda presenti almeno i seguenti punti:

Classificazione
Una braca tonda deve sempre essere chiaramente contrassegnata con il carico massimo di lavoro. Questo dato è riportato sull'etichetta, così come il produttore, il tipo di materiale e il fattore di carico. Manca l'etichetta o le informazioni sono illeggibili? Allora si metta immediatamente fuori servizio l'imbragatura rotonda.

Danni
Il danneggiamento di una braca tonda può avere un impatto negativo sulla sua resistenza alla rottura. Controlla sempre che l'imbragatura sia ancora in buone condizioni. Non ci sono tagli e i punti di sutura sono ancora intatti? L'imbragatura non è stata danneggiata, per esempio dal calore o da liquidi chimici? L'imbragatura deve essere messa immediatamente fuori servizio se uno qualsiasi di questi punti viene messo in discussione.

Consigli

Hai domande su quale sia l'imbragatura rotonda più adatta al tuo lavoro di sollevamento? Allora contatta uno dei nostri consulenti.

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.