Tips & Tricks | Paranchi a catana

I paranchi catena possono essere utilizzati per molte applicazioni. Devono sempre essere utilizzati in modo rettilineo. Se hai bisogno di un sollevamento che può essere utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente (ad esempio, per issare, trascinare o tendere), ...

Tips & Tricks | Paranchi a catana

Applicabilità

I paranchi catena possono essere utilizzati per molte applicazioni. Devono sempre essere utilizzati in modo rettilineo. Se hai bisogno di un sollevamento che può essere utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente (ad esempio, per issare, trascinare o tendere), è consigliabile optare per un  paranco a leva..

I paranchi a catena sono facili da usare grazie alla trasmissione ottimale. Questo rende il paranco facile da usare e leggero. I nostri paranchi sono dotati di un fondo gireggiante e un gancio superiore e sono realizzati con materiali di alta qualità per durare a lungo nel tempo. Disponibili a partire da un carico di lavoro di 250 kg fino a 20.000 kg. E anche inversione elettrica.

Paranchi a catena

Paranchi elettrici

I paranchi a catena sono spesso utilizzati in combinazione con carrelli morsetti per travi.

Protezione da sovraccarico

La nostra gamma è composta da due tipi di paranchi, con e senza protezione da sovraccarico.Una protezione che garantisce una vita più lunga del paranco e, che riduce i costi di manutenzione poiché il sovraccarico non è possibile. La regolazione della protezione e personalizzazione dell'altezza di sollevamento viene eseguita nella nostra officina.

Verifica prima dell’utilizzo

Prima di ogni uso è importante che il paranco, la sospensione, la struttura di supporto e le possibili opzioni aggiuntive siano controllati e privi di difetti. Inoltre, i freni, il funzionamento e il carico devono essere controllati. Questo può essere fatto, per esempio, sollevando e abbassando un carico a breve distanza.

La catena di carico deve essere ispezionata, correttamente lubrificata, e priva di deformazioni, crepe, usura e corrosione. Controllare anche la catena di controllo.
Controllare il gancio superiore e inferiore per deformazioni, danni, crepe, usura e danni da corrosione. Verificare la presenza di valvole di sicurezza (di lavoro).
Assicurarsi che la catena possa camminare liberamente attraverso il paranco e che le cuciture di saldatura della catena siano capovolte verso l'esterno.
I paranchi a catena devono essere testati annualmente da una persona esperta. Accertarsi prima dell’utilizzo che il paranco sia stato testato.
In caso di un paranco non approvato, dubbi o difetti mettersi subito in contatto con dei tecnici specializzati.

Uso corretto

  • La capacità indicata sul paranco a catena (WLL) è il carico massimo che non deve essere superato.
  • Occorre evitare il sollevamento o il trasporto di carichi, nel caso in cui vi siano persone nelle strette circostanze.
  • Non è consentito posizionarsi sotto un carico.
  • I carichi non sorvegliati non possono rimanere sollevati per un periodo di tempo prolungato.
  • L'utente non può spostare un carico fino a quando non si è assicurato che il carico è stato registrato correttamente o che nessuna persona nelle circostanze è in pericolo.
  • Quando si appende il paranco, l'utente deve accertarsi che l'utensile di sollevamento possa essere azionato senza correre alcun pericolo causato dal dispositivo stesso, dal vettore o dal carico.
  • Il dispositivo può essere utilizzato entro un intervallo di temperatura di -10 gradi e 50 gradi Celsius.
  • A temperature inferiori a o gradi Celsius, controllare il freno per congelamento.
  • Non caricare mai i ganci sulla punta.
  • La saldatura su parti è vietata. La catena di carico non deve essere utilizzata come superficie nel lavoro di saldatura.
  • Lavorare sempre in linea retta tra entrambi i ganci.
  • La catena di carico non deve essere utilizzata come catena di attacco.
  • Non è consentito il sollevamento o il trasporto di persone.
  • Non annodare o accorciare la catena di carico.

Disponibile con certificazione

I nostri paranchi sono disponibili con certificato (EKH) (certificato IIA). Dai un'occhiata ai nostri consigli e trucchi per l'uso sicuro delle attrezzature di sollevamento. Hai qualche domanda? Contatta uno dei nostri consulenti tecnici.

 

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.