Suggerimenti e trucchi | Cinghie di sollevamento

La braca di sollevamento è di gran lunga l'articolo più popolare della nostra gamma. Questo dispositivo di sollevamento è estremamente facile da usare e applicabile in molte situazioni. In qualità di esperti nel campo del sollevamento, siamo felici di elencare le informazioni più importanti per te nei nostri 10 pratici suggerimenti e trucchi sulle brache di sollevamento!

Suggerimenti e trucchi | Cinghie di sollevamento


1. Utilizza una braca di sollevamento forte per risparmiare sui costi.

Fondamentalmente, una braca di sollevamento è costituita da fibre o fili di alta qualità. Nella produzione viene utilizzato il poliestere per garantire longevità e robustezza. Questo materiale rende la braca flessibile e allo stesso tempo estremamente resistente. Sollevando con una cinghia di sollevamento non si danneggia il carico e si risparmia spazio nello stoccaggio. Anche la manutenzione e le ispezioni sono facili da eseguire. Rispetto all'attrezzatura di sollevamento in acciaio, l'imbracatura di sollevamento limita i rischi, è molto più leggera, non è soggetta alla ruggine ed è conveniente per l'acquisto.


2. Scegli la braca giusta.

Uno dei vantaggi di una braca di sollevamento è che puoi trovare facilmente e rapidamente quella giusta per il tuo lavoro. La codifica europea a colori e il numero di linee sull'imbracatura indicano la portata massima che può essere sollevata (WLL). Ogni riga rappresenta una tonnellata di carico di lavoro. La gamma Mitari dispone di brache di sollevamento con un carico di lavoro che varia da una tonnellata (viola) a dieci tonnellate (arancione). Più la braca è larga e spessa, più è resistente. La lunghezza di una braca parte da mezzo metro e può arrivare fino a dieci metri. Pensa in anticipo a cosa solleverai e come. Il WLL dipende dalla posizione di sollevamento, come mostrato nel diagramma a fianco.


3. Utilizzare una braca di sollevamento ad anelli per comodi punti di sollevamento.

Nella nostra gamma troverai cinghie di sollevamento con passanti e cinghie di sollevamento senza terminale. La braca piatta senza terminale può essere utilizzata in tutti i metodi di sollevamento tipici, come l'imbracatura verticale e l'imbracatura a U, proprio come una braca di sollevamento. Le imbracature ad anello all’estremità sono di gran lunga il tipo di braca più popolare, soprattutto perché molti nei luoghi di lavoro le conoscono. Gli anelli formano punti di connessione e ciò rende l'uso molto facile.


4. Non utilizzare mai una braca di sollevamento senza etichetta ufficiale.

Una braca di sollevamento approvata ha sempre un'etichetta. Secondo la normativa NEN-EN-1492-1, il colore dell'etichetta deve indicare il tipo di materiale. È importante che il marchio e le istruzioni sull'etichetta siano chiaramente leggibili e visibili. Deve certamente riportare: la portata massima (o WLL), la norma (EN-1492-1), il fattore di sicurezza 7:1 e la marcatura CE. Se mancano queste informazioni, la braca dovrebbe non essere utilizzata. In nessun caso si può aggiungere personalmente un'etichetta o un altro oggetto all'imbracatura di sollevamento. Inoltre, non è consentito contrassegnare le brache con inchiostro o vernice, ciò può danneggiare il materiale e in quel caso la braca non va più utilizzata.


5. Avere un buon metodo di lavoro.

In primo luogo, si controlla se il carico può essere sollevato anche con la cinghia di sollevamento. Puoi farlo controllando l'etichetta indicata per vedere qual è il WLL. Qui è indicato anche il carico massimo di lavoro nelle possibili posizioni e angoli di sollevamento della braca. Attenersi scupolosamente sempre alle indicazioni riportate sull'etichetta e nelle istruzioni per l'uso.


6. Una braca di sollevamento deve essere sempre ispezionata prima dell'uso.

Durante l'ispezione, controlla se l'etichetta è presente e leggibile. Assicurati anche che non ci siano segni di usura o tagli. Si consiglia di mettere via immediatamente la braca se non soddisfa l'ispezione su uno o più punti.


7. Certifica le tue brache di sollevamento e falle ispezionare regolarmente.

Acquistando una braca certificata, sei assicurato in caso di incidente. Le ispezioni con certificazione sono generalmente anche più economiche delle ispezioni per prodotti senza certificazione. Il vantaggio è che al momento dell'acquisto di un certificato è possibile tenere traccia dello stato attuale dell'ispezione gratuitamente nel nostro sistema di certificati digitali. Consigliamo inoltre di far ispezionare le brache da personale esperto. Durante ogni nuova ispezione, viene registrata la condizione della braca e sulla base di ciò si valuta se la braca può essere utilizzata durante il periodo e fino all'ispezione successiva. L'ispezione deve essere eseguita in conformità con le istruzioni di lavoro EKH.


8. Utilizzare correttamente la braca di sollevamento.

Quando stai per sollevare con una braca di sollevamento, ricorda che non deve mai essere annodata. Fai in modo che la cinghia non colpisca il carico, poiché ciò potrebbe causare danni. Evita danni all'etichetta posizionando l'anello con l'etichetta nel gancio. Per rendere ancora più semplice l'utilizzo dell'imbracatura, è possibile utilizzare una chiusura dell'imbracatura di sollevamento o un gancio dell'imbracatura di sollevamento. Si consiglia di utilizzare una cinghia resistente al taglio per spigoli vivi sul carico. Non li troverai nell’assortimento del nostro negozio online, ma questo articolo può essere ordinato su richiesta.


9. Conservare la braca correttamente per un uso sicuro e a lungo termine.

Una corretta conservazione è essenziale per garantire di poter utilizzare l'imbracatura di sollevamento il più a lungo possibile. Non lasciare mai le brache all'esterno. Le condizioni meteorologiche e le temperature possono danneggiare il materiale. Non lasciare mai le brache sul terreno o in un ambiente in cui grandi quantità di sporco come grasso o detriti possono intaccare il materiale. Utilizza una scatola di immagazzinaggio, e riponi le cinghie fuori dalla portata dei raggi UV.


10. Chiedi consiglio a un esperto.

Ti consigliamo di chiedere sempre il parere di un esperto se non sei sicuro di come gestire una situazione di sollevamento o se hai dei dubbi sulle condizioni della tua attrezzatura. In questo modo limiterai il rischio di incidenti sul lavoro. A Mitari ci piace pensare insieme a te alla soluzione migliore e più sicura per la tua attività di sollevamento. In caso di domande, contatta uno dei nostri esperti!

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.