Le differenze tra Grado 80, Grado 100 e Grado 120

Le catene di sollevamento sono utilizzate in molti settori per spostare e sollevare carichi pesanti. Esistono diversi tipi di acciaio con cui possono essere realizzate le catene di sollevamento, tra cui il grado 80, il grado 100 e il grado 120. In questo blog discuteremo le principali differenze tra questi tre tipi di acciaio.

Le differenze tra Grado 80, Grado 100 e Grado 120

Le differenze tra Grado 80, Grado 100 e Grado 120

I gradi 80, 100 e 120 sono i gradi di resistenza allo strappo dell'acciaio da utilizzare per catene di sollevamento, cavi d'acciaio e altre strutture simili. Più alto è il grado, maggiore è la resistenza allo strappo del materiale..

Grado 80

L'acciaio di grado 80 è uno dei materiali più comuni per le catene di sollevamento ed è adatto alla maggior parte delle applicazioni. È robusto, durevole e ha un'eccellente resistenza alla corrosione. Tuttavia, non è adatto per applicazioni pesanti e pericolose in cui la catena di sollevamento deve essere caricata ad alta tensione.

Grado 100

L'acciaio di grado 100 è ancora più duro dell'acciaio di grado 80 ed è progettato specificamente per le applicazioni più impegnative. Ad esempio, è adatto al sollevamento di carichi pesanti e pericolosi nell'industria offshore e ha un carico di rottura più elevato. Tuttavia, è leggermente meno resistente alla corrosione rispetto all'acciaio di grado 80.

Grado 120

L'acciaio di grado 120 è il materiale più resistente e impegnativo per le catene di sollevamento. È progettato per applicazioni particolarmente impegnative, in cui la catena di sollevamento deve essere caricata con una tensione molto elevata. Ha un'elevata resistenza alla rottura, che lo rende ideale per il sollevamento di attrezzature pesanti nell'industria mineraria, petrolifera e del gas. Tuttavia, è anche il più costoso e ha una resistenza alla corrosione ridotta rispetto agli altri tipi di acciaio.

Catene di sollevamento potenti

Le catene di sollevamento con acciaio di grado 120 sono così resistenti che, con un diametro della catena di sollevamento di 13 mm, il carico di lavoro è lo stesso di una catena di sollevamento di grado 80 con un diametro di 16 mm. Poiché il diametro è più piccolo, la catena occupa meno spazio ed è più facile da immagazzinare e trasportare. Un diametro inferiore riduce il rischio di lesioni e di danni ambientali. Poiché la catena pesa meno, la facilità d'uso è notevolmente aumentata. A ciò si aggiunge la maggiore precisione durante l'uso. La catena di diametro inferiore consente di sollevare con maggiore precisione, aumentando le prestazioni.

In conclusioneDe verschillen tussen Grade 80, Grade 100 & Grade 120

Tutto sommato, le catene di sollevamento con acciaio di grado 80, 100 o 120 sono diverse tra loro in termini di forza, resistenza alla rottura, resistenza alla corrosione e costo. A seconda dell'applicazione e dei requisiti specifici, questi fattori devono essere considerati nella scelta del materiale giusto per le catene di sollevamento.

Qui sotto è riportato un diagramma che mostra i diversi carichi di lavoro per composizione della catena di sollevamento.

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.