Consigli & trucchi | Dispositivi di fissaggio

È importante sapere che esistono grilli con cui non è consentito sollevare. Si usano queste grilli, ad esempio, per fissare qualcosa che non richiede l'uso della forza. In questo blog parliamo solo di grilli di alta qualità adatti a lavori di sollevamento. Sei curioso? Continua a leggere rapidamente!

Consigli & trucchi | Dispositivi di fissaggio

 

  1. Grilli H e D

È importante sapere che esistono grilli con i quali non è consentito sollevare. Questi grilli vengono utilizzati, ad esempio, per fissare qualcosa senza applicare la forza. Le chiusure che si possono utilizzare per il sollevamento sono certificate e hanno un chiaro carico di lavoro e specifiche (ad esempio, una marca e il marchio CE). I grilli H e D sono disponibili in varie dimensioni e carichi di lavoro. Sono spesso utilizzati per il sollevamento o come collegamento statico rimovibile tra funi metalliche e catene, ad esempio. La differenza tra i due modelli di grilli è la forma dell'arrotondamento. Una chiusura ad H ha uno spazio interno maggiore rispetto a una chiusura a D. 

Le chiusure sono realizzate in acciaio (inox) di alta qualità (grado 60, zincato). Forniamo grilli conformi alle direttive europee, eventualmente con certificato Direttiva CE/2006/42. In questo blog ci occupiamo solo di grilli di alta qualità adatti a lavori di sollevamento. 

  1. Bullone a perno e bullone a dado

La differenza principale è il modo in cui viene fissato il dispositivo di fissaggio. Si distingue tra bullone a dado e bullone a perno. Un bullone a perno viene avvitato nell'elemento di fissaggio stesso, mentre un bullone a dado viene inserito attraverso l'elemento di fissaggio e fissato con un dado. Il dado deve poi essere fissato con una clip di bloccaggio per evitare che si allenti. Quando un elemento di fissaggio deve rimanere montato per un periodo di tempo prolungato, si deve scegliere un dispositivo di fissaggio con dado e clip di bloccaggio. 

  1. Istruzioni per l’uso
  • Si notiche i grilli di qualitàcommerciale non devonoessereutilizzati per ilsollevamento. Scegliereungrilloilcuicarico di lavorosiaadatto al lavoro da svolgere. Tieni conto di condizioniestreme o carichid'urto. Controllacheilgrillocorrispondealmeno a questeesigenze:
  • - Tutte lemarcaturedevonoessereleggibili
  • - Ilperno e il dispositivo di fissaggiodevonoessereidentici e di dimensioniidentiche (e dellastessamarca).
  • - Assicuratiche la chiusura con dado e bullonesiasempreassicurata.
  • - Tutte lepartidevonoessereintegre e non deformate.
  • La chiusura non è stataaggiustata e non deveesseremaistatariscaldata.
  •  
  1. Uso sicuro

Assicurati che il perno sia completamente avvitato e fissato (bullone a perno) o che il dado sia completamente serrato e fissato (bullone a dado). Il carico di lavoro dichiarato dell'elemento di fissaggio si applica all'uso diritto dell'elemento di fissaggio. Se il grillo viene utilizzato ad inclinazione, il carico di lavoro sicuro diminuisce. Non caricare mai un dispositivo di fissaggio in direzione laterale Se si utilizza un grillo per appenderci 2 elementi (ad esempio 2 catene o 2 cavi d'acciaio) si deve sempre utilizzare un grillo ad H e l'angolo interno non deve mai superare il limite di 120 gradi. 

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.