Consigli e suggerimenti | Sollevare in modo sicuro

La sicurezza sul posto di lavoro è molto importante. Ma come puoi garantire questa sicurezza sollevando carichi pesanti? Ti diamo dei consigli utili per ridurre i rischi.

Consigli e suggerimenti | Sollevare in modo sicuro

La sicurezza sul posto di lavoro è molto importante. Ma come puoi garantire questa sicurezza sollevando carichi pesanti? Ti diamo dei consigli utili per ridurre i rischi. La sicurezza sul posto di lavoro è e rimane un tema scottante e ha la priorità. Il sollevamento e la movimentazione sono le operazioni più rischiose in ambito lavorativo. Purtroppo ogni anno si verificano ancora molti incidenti gravi. Non è necessario, pensiamo, perché con le conoscenze e i materiali giusti si creano le condizioni necessarie per lavorare in sicurezza. Vogliamo darti quattro consigli su come rendere il sollevamento sicuro una cosa scontata.

Suggerimento 1: Rendi la sicurezza un argomento discutibile

Non è sempre facile, ma apri la conversazione sulla sicurezza e sii critico nei confronti delle azioni tue e dei tuoi colleghi. Lavorando insieme e prendendo accordi validi, si limitano molti rischi. Nella frenesia, potresti trascurare i rischi o, peggio, accettarli. Hai dei dubbi sulla sicurezza di una situazione o sulla possibilità di utilizzare un'attrezzatura di sollevamento con danni minori? Avvisa i tuoi colleghi e non correre rischi inutili.

Suggerimento 2: carica in modo responsabile

A volte ci sono condizioni difficili che comportano lo spostamento di materiali complicati e pesanti. Per prima cosa controlla con attenzione se ciò che stai per sollevare è possibile con l'attrezzatura che stai per utilizzare. C'è sempre un carico massimo consentito indicato sull'attrezzatura di sollevamento. Non superare questo limite e ricorda che l'unità che stai sollevando non è mai più forte della sua parte più debole. Inoltre, leggi sempre il manuale di istruzioni prima dell'uso.

Suggerimento 3: Controlla puntualmente i tuoi apparecchi di sollevamento

L'ispezione dei mezzi di sollevamento è obbligatoria dal secolo scorso. Devono essere ispezionati regolarmente da esperti. Questo non garantisce che l'attrezzatura sia sempre conforme alla normativa. Tra un'operazione e l'altra, qualcosa può danneggiarsi. Prima di utilizzare l'attrezzatura, dovresti sempre effettuare un'ispezione visiva. Sono visibili macchie di ruggine? Vedi crepe o altri segni di usura? E i controlli elettronici funzionano correttamente? Ti consigliamo di far ispezionare i tuoi apparecchi di sollevamento in tempo. Se la scadenza non viene rispettata e si verifica un incidente, le conseguenze potrebbero essere gravi.

Suggerimento 4: Lavora con materiali sicuri

Quando sollevi in sicurezza, i materiali sono molto importanti. Assicurati quindi di proteggerli adeguatamente, ad esempio quando il carico presenta angoli taglienti. Non utilizzare mai catene e materiali ausiliari danneggiati e cerca di evitare le torsioni delle catene, delle cinghie di sollevamento o delle brache in acciaio. In questo modo il carico rimarrà stabile in posizione.

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.