Consigli e suggerimenti | Grilli

È importante sapere che ci sono grilli con cui non è consentito sollevare. Questi grilli si usano, ad esempio, per fissare qualcosa che non richiede forza. In questo blog parliamo solo di grilli di alta qualità adatti a lavori di sollevamento. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Consigli e suggerimenti | Grilli

1.Grilli omega e dritti

È importante sapere che esistono grilli con i quali non è possibile effettuare il sollevamento. Questi grilli vengono utilizzati, ad esempio, per fissare qualcosa senza applicare forza. I grilli che puoi utilizzare per il sollevamento sono certificati e hanno un chiaro carico di lavoro e specifiche (ad esempio un marchio e la marcatura CE). I Grilli omega e dritti sono disponibili in varie dimensioni e carichi di lavoro. Vengono spesso utilizzati per il sollevamento o come collegamento statico rimovibile tra funi d'acciaio e catene, ad esempio. La differenza tra i due modelli di grilli è la forma dell'arrotondamento. Un grillo ad omega ha più spazio interno rispetto a un grillo dritto.

I grilli sono realizzati in acciaio (inossidabile) di alta qualità (grado 60, zincato). Forniamo grilli conformi alle direttive europee, eventualmente con certificato conforme la Direttiva Macchine 2006/42/CE. In questo blog ci occupiamo solo di grilli di alta qualità adatti a lavori di sollevamento.

2.Dado e perno e perno filettato

La differenza principale è il modo in cui il grillo viene fissato. Si distingue tra dado e perno e perno filettato. Un perno filettato viene avvitato all'interno del dispositivo di fissaggio, mentre un dado e un perno vengono fatti passare attraverso il dispositivo di fissaggio e fissati con un dado. Il dado deve poi essere fissato con una clip di bloccaggio per evitare che si allenti. Quando un elemento di fissaggio deve rimanere montato per un periodo di tempo più lungo, è opportuno scegliere un dispositivo  con dado e perno di bloccaggio.

3.Istruzioni per la messa in funzione

Ricorda che i grilli di qualità commerciale non devono essere utilizzati per il sollevamento. Scegli un grillo il cui carico di lavoro sia adatto al lavoro da svolgere. Tieni conto delle condizioni estreme o dei carichi d'urto. Ispeziona il grillo per verificare almeno i seguenti aspetti:

  • Tutte le marcature devono essere leggibili
  • Il perno e il grillo devono essere identici e di dimensioni identiche (e della stessa marca).
  • Assicurati che la chiusura con dado e bullone sia sempre assicurata.
  • Tutte le parti non devono essere danneggiate e non devono essere deformate.
  • La chiusura non deve essere stata modificata e non deve essere mai stata riscaldata.

4.Utilizzo sicuro

Assicurati che il perno sia completamente avvitato e fissato (perno filettato) o che il dado sia completamente serrato e fissato (dado e perno). Il carico di lavoro dichiarato del grillo si applica all'uso diretto del grillo. Se un grillo viene utilizzato ad angolo, il carico di lavoro sicuro diminuisce. Non caricare mai un grillo lateralmente. Se un grillo viene utilizzato per appendere due parti (ad esempio 2 catene o 2 cavi d'acciaio), è necessario utilizzare sempre un grillo omega e l'angolo interno non deve mai superare il limite di 120 gradi.

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.