Tips & Tricks | 5 consigli per la manutenzione delle attrezzature di sollevamento

L'inverno sta arrivando cosi come il  freddo. Le vostre attrezzature di sollevamento sono effettivamente pronte a passare l'inverno in tutta sicurezza? La manutenzione dei vostri apparecchi di sollevamento vi consente di essere preparati e di prolungarne la durata. Vi diamo cinque consigli per la manutenzione dei vostri apparecchi di sollevamento. In questo modo sarete preparati per l'inverno!

Tips & Tricks | 5 consigli per la manutenzione delle attrezzature di sollevamento

Suggerimento 1: fate sempre ispezionare in tempo le vostre attrezzature di sollevamento.

Innanzitutto, l'ispezione e il collaudo delle attrezzature di sollevamento sono un aspetto importante per garantire la sicurezza. Un esperto ispeziona l'attrezzatura di sollevamento fuori e dentro e la collauda se necessario. I risultati vengono utilizzati per valutare se l'apparecchiatura di sollevamento può essere utilizzata in modo sicuro o se ci sono necessari interventi di manutenzione e riparazione. In caso di rifiuto, l'apparecchiatura di sollevamento deve essere messa fuori servizio. Ma quanto spesso è necessario ispezionare le attrezzature di sollevamento? È un obbligo di legge far eseguire un'ispezione almeno una volta all'anno da un ispettore esperto con le competenze e le certificazioni necessarie. In caso di rifiuto, potete visitare il negozio Mitari per tutte le vostre nuove forniture di attrezzature di sollevamento!

Suggerimento 2: l'ispezione quotidiana aiuta a prevenire difetti gravi.

Oltre all'ispezione annuale, è importante controllare sempre l'attrezzatura prima dell'uso. La prevenzione di difetti gravi inizia con la diagnosi precoce. I punti da controllare prima dell'uso possono essere diversi per ogni dispositivo di sollevamento. Pertanto, per informazioni specifiche, consultate sempre il manuale. Prima di tutto, è importante che ci sia un'etichetta con informazioni facilmente visibili. Questo deve indicare almeno il carico massimo di lavoro e la data di ispezione corrente. La superficie del dispositivo di sollevamento non deve presentare crepe o deformazioni e tutti i punti di rotazione presenti devono potersi muovere senza problemi. Inoltre, in presenza di segni di corrosione o usura, il dispositivo di sollevamento deve essere messo fuori servizio. Assicuratevi che sia segnato visibilmente che il dispositivo di sollevamento non può essere più utilizzato.

Suggerimento 3: Usate l'olio per mantenere la flessibilità.

Quando si tratta di catene o parti rotanti del paranco, è importante mantenerle flessibili e pulite. In caso di sporco o polvere, pulite la superficie dell'acciaio con uno straccio leggermente oliato. Quando bisogna eseguire la manutenzione di un paranco,  consigliamo sempre di non appenderlo alla gru. È meglio effettuare la manutenzione su una superficie pulita e stabile.

Suggerimento 4: conservate correttamente i vostri apparecchi di sollevamento.

Per evitare influenze indesiderate di sporcizia, temperatura o raggi UV, è importante conservare correttamente gli apparecchi di sollevamento. Un contenitore di stoccaggio puo' essere utile. I contenitori di Mitari sono disponibili in varie dimensioni, tutti dotati di tre maniglie e una serratura. Questi contenitori di stoccaggio dispongono di ruotelle, che Vi permettono di spostarli senza sforzo.

Suggerimento 5: rivolgetevi ad un esperto per la riparazione.

La riparazione di un dispositivo di sollevamento può avere delle conseguenze per la certificazione. Si consiglia pertanto di far eseguire le riparazioni da un ispettore certificato, che può eseguire contemporeanamente un'ispezione e aggiornare il certificato. In questo modo, la certificazione delle vostre attrezzature di sollevamento è di nuovo validata.

Related Products

 
🍪 Impostazioni dei cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza utente.